Home
|
Consulenze
|
Interventi operativi
|
Prodotti
|
Apps
|
News
|
Info/Contatti
Installazione di parafulmini
l fulmine colpisce la cima e si scarica sulle radici delle pianteIl fulmine è una scarica elettrostatica di enorme potenza che avviene nell’atmosfera e si instaura fra due corpi con una grossa differenza di potenziale elettrico.

Sul pianeta conseguentemente a circa 44.000 temporali al giorno (16 milioni l’anno), si ha la caduta di 100 fulmini al secondo. È evidente che ne risultino consistenti danni economici e alle persone.

Con l’utilizzo di SIRF (Sistema Italiano di Rilevamento dei Fulmini), presso il CESI di Milano, è emerso che ogni anno solo in italia cadono circa 1.500.000 fulmini e che mediamente la Lombardia rientra nella zona di maggiore densità fulminometrica.

Il fulmine ha colpito (e danneggiato gravemente) la pianta. Ora anche la casa è a rischio..Il parafulmine sugli alberi?

Obiettivo dell’installazione di un parafulmine su un albero è quello di evitare danni a persone o cose e salvaguardare la vita dell’albero stesso.

Fulmine che colpisce un pioppoIn particolare è consigliabile l’installazione di un parafulmine su albero quando esso è situato in luoghi esposti o isolati.

L’installazione di un impianto di parafulmine sugli alberi si differenzia da uno tradizionale perchè invece di essere posizionato sulla cima, quindi sul punto più in alto dell’elemento da proteggere, viene installato all’interno della chioma risultando così perfettamente invisibile.

In questo modo il sistema difende l'albero dalla scarica elettrica del fulmine fornendo un canale di scarico a terra alternativo al fusto dell’albero, ovvero il cavo in rame fissato al tronco.

Alla base della pianta vengono inoltre posizionati tubolari in rame, in scavi sufficientemente profondi (realizzati con AirSpade® senza danneggiarei l’apparato radicale), che consentono di scaricare a terra il fulmine.
Installazione e fornitura
Componenti parafluminiL'installazione comprende:
  • scheda di analisi dell’albero;
  • relazione tecnica di esecuzione;
  • tracciamento delle linee di messa a terra e planimetria;
  • certificato di garanzia;
  • schede di verifiche periodiche.
8 buoni motivi per l'installazione..
Danni fulmine
  1. 1. il costo di un LPS per alberi monumentali è molto inferiore al valore stesso dell’albero;
  2. 2. preserva l’albero e la zona circostante;
  3. 3. garantisce una durata di almeno 30-40 anni;
  4. annulla le possibilità che l’albero, qualora colpito da un fulmine, arrechi danni a persone o cose;
  5. collocato all’interno della chioma, risulta praticamente invisibile;
  6. i danni ad una pianta senza LPS potrebbero essere invisibili ma concentrarsi nell’apparato radicale ed emergere solo dopo diverso tempo, richiedendo quindi interventi con costi elevati;
  7. il costo da sostenere per rimuovere le parti lesionate di una pianta senza LPS è più oneroso di quello per un’installazione;
  8. Un LPS permette di dare una chance in più ai vecchi esemplari, veri e propri testimoni del passato.

 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player