Home
|
Consulenze
|
Interventi operativi
|
Prodotti
|
Apps
|
News
|
Info/Contatti
Interventi fitopatologici
Viale urbano malatoLa fitopatologia, è la branca della botanica che studia le malattie provocate da agenti parassiti e le alterazioni delle piante dovute ad agenti di inquinamento, climatici, pedologici e nutrizionali.
Le avversità responsabili delle malattie delle piante derivano principalmente da due fattori: condizioni naturali non ottimali (temperatura, luce, umidità), oppure organismi aggressori.Antracnosi
Un metodo di intervento è quello di tipo endoterapico. Tale procedimento sfrutta il pricncipio secondo cui i prodotti introdotti all’interno del tronco o delle radici superficiali si ridistribuiscono per tutta la pianta tramite il suoCoccinella sistema vascolare.
La lotta integrata è una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti.
Lotta obbligatoria
In base alla L. 987/31 ed al suo Regolamento di applicazione, con decreto del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, può essere resa obbligatoria la lotta contro malattie delle piante di particolare gravità.
I proprietari o i gestori dei terreni su cui sussistono piante ospiti degli agenti patogeni contro i quali è stata dichiarata obbligatoria la lotta sono tenuti ad effettuare gli interventi previsti secondo le modalità stabilite.
Gli inadempienti sono soggetti, secondo il caso, ad una sanzione amministrativa (L.R. 57/00) o ad una denuncia penale (art. 500 Codice Penale).

Disposizioni di lotta obbligatoria
Cancro colorato del platano
D.M. 17 aprile 1998 e Circolare applicativa
Cancro colorato del platano "Ceratocistys fimbriata"

Processionaria
D.M. 17 aprile 1998 e Circolare applicativa
Processionaria del pino "Traumatocampa pityocampa"

Cocciniglia
D.M. 17 aprile 1998 e Circolare applicativa
Cocciniglia di S. Josè "Constokapsis perniciosa Comst"

cerambicide asiatico
D.M. 9 novembre 2007,
Cerambicide asiatico "Anoplophora chinensis"